La nuova vita del mandrino

di Claudia Pirotta, Le Fabbriche di Tecn’è 2014

SMZ si occupa esclusivamente di revisione di mandrini ed elettromandrini per macchine utensili ed opera nelle sedi di Italia, Germania e Polonia.

Grazie all’esperienza maturata sul campo dai suoi tecnici altamente specializzati, SMZ Italia è in grado di riportare a nuova vita qualsiasi mandrino, tradizionale ed elettromeccanico, rispettando i tempi di consegna concordati. Con un’efficiente stabilimento situato a Volpiano, nel cuore della provincia torinese, e in virtù dell’efficacia dei servizi offerti, l’azienda soddisfa le esigenze di tutti gli utilizzatori di macchine utensili nazionali ed internazionali.

Dal 1992 SMZ opera nelle sedi di Germania, Italia e Polonia occupandosi esclusivamente della riparazione di mandrini ed elettromandrini di macchine utensili. SMZ Italia s.r.l. ha sede a Volpiano, nel torinese, ed è un punto di riferimento per costruttori e utilizzatori di macchine utensili. Più di 9.000 mandrini di oltre 80 diversi produttori revisionati in 15 anni di attività. Oggi, dei 2.000 mandrini trattati dal gruppo nel corso dell’anno, oltre 900 sono stati esaminati proprio a Volpiano. La capacità di mettere mano a prodotti anche molto diversi l’uno dall’altro è uno dei punti di forza dell’azienda volpianese: i 28 tecnici, tutti altamente qualificati, garantiscono ai clienti qualità, rapidità e puntualità di esecuzione di ogni riparazione.
Il personale opera su macchinari di altissima precisione e con strumenti di misura e collaudo certificati per restituire nuova vita ai mandrini danneggiati. Simili a moderni “chirurghi” tecnologici, i tecnici SMZ non lasciano nulla al caso: smontano completamente i pezzi in arrivo e controllano tutto con precisione estrema, per sostituire eventuali parti danneggiate o non funzionanti. È sufficiente uno sguardo all’ampio magazzino ricambi per rendersi conto dell’attenzione rivolta ai “pazienti”: sugli scaffali sono presenti ricambi di marche rigorosamente primarie, per garantire la qualità e la riuscita dell’intervento.

Il magazzino dei ricambi contiene unicamente elementi di marche primarie, per garantire la perfetta riuscita dell’intervento di manutenzione

Il magazzino dei ricambi contiene unicamente elementi di marche primarie, per garantire la perfetta riuscita dell’intervento di manutenzione

Queste peculiarità, insieme alla capacità di saper interpretare i cambiamenti tecnologici, hanno portato SMZ Italia ai vertici del settore. Nel tempo il comparto ha vissuto la grande rivoluzione del passaggio dal mandrino meccanico all’elettromandrino, dove la componente elettronica ha incrementato in modo notevole la complessità degli interventi di manutenzione e riparazione. Se oggi SMZ è in grado di metter mano a qualsiasi tipologia di mandrino, è perché il suo management ha saputo leggere le trasformazioni tecnologiche, rispondendo al meglio a tutte le esigenze degli utenti.

Il reparto di revisione opera in regime di Qualità, seguendo rigorose procedure interne di lavorazione, controllo e collaudo dei pezzi.

Il reparto di revisione opera in regime di Qualità, seguendo rigorose procedure interne di lavorazione, controllo e collaudo dei pezzi.

DUE INDIRIZZI DI SVILUPPO
“Lo sviluppo tecnologico è la strada da percorrere per soddisfare le richieste differenziate degli utilizzatori di mandrini. (eliminare: elettronici e non.)  Per questo abbiamo due indirizzi di sviluppo: uno rivolto prettamente al nostro interno e uno rivolto alla clientela”, dichiarano all’unisono Georg Von Slawik, Managing Director di SMZ Italia, e Adriano Menegazzo, Sales Manager.
“Ci siamo organizzati per un processo di acquisto della componentistica e di strumenti diagnostici all’avanguardia che ci permetteranno controlli finali esaustivi e simili all’utilizzo dei prodotti in macchina. (eliminare: con cicli di lavoro dedicati.) Stiamo ancora lavorando a questa fase, che non è ancora terminata. Per quanto riguarda la clientela, puntiamo ad offrire nuovi servizi che aiuteranno a ridurre sensibilmente il periodo necessario alla riparazione”.
Si parla spesso di “riparazione” e non di “prevenzione” perché in Italia l’approccio della manutenzione preventiva è ancora in fase embrionale, come confermano le parole di Menegazzo: “La cultura della prevenzione rimane quasi sempre un’utopia: si fa molto poco per metterla in pratica, sia per questioni economiche, sia perché non se ne riconoscono i benefici fino a quando non si cade realmente sul problema. SMZ Italia offre esperienza e conoscenza della prevenzione con strumenti efficaci, che proponiamo sistematicamente ai clienti a costi contenuti e accessibili rispetto ai possibili benefici che si possono ottenere”.
La qualità del prodotto e del servizio, unitamente al know-how tecnologico trasmesso quotidianamente e in modo sistematico a tutti i collaboratori, costituiscono i valori predominanti della politica aziendale di SMZ Italia. Senza trascurare la creatività nella metodologia risolutiva, senza la quale difficilmente sarebbe possibile soddisfare con precisione le esigenze dei clienti: “Nel nostro settore è un obbligo essere creativi – spiega Von Slawik – perché siamo chiamati a risolvere problematiche differenti in termini di realizzazione del prodotto, di dialogo con i fornitori (molto preziosi per la nostra attività) o nella ricerca di soluzioni condivise con i clienti, al fine di ottimizzare le riparazioni in termini di soluzioni tecniche adeguate e di prezzo”.

SMZ garantisce interventi con tempi di revisione brevi per ridurre al minimo il fermo macchina dei clienti e si fa promotrice dell’importanza della manutenzione preventiva

SMZ garantisce interventi con tempi di revisione brevi per ridurre al minimo il fermo macchina dei clienti e si fa promotrice dell’importanza della manutenzione preventiva

TRASFERIRE LE COMPETENZE
SMZ Italia opera direttamente con i principali costruttori di macchine utensili e con produttori leader nella fabbricazione di elettromandrini e mandrini. Il dialogo e il confronto costanti permettono all’azienda di restare continuamente aggiornata sulle nuove tecnologie di processo e sulle soluzioni più innovative. “Tutto ciò che apprendiamo lo trasferiamo, se possibile, anche ai prodotti più obsoleti che riceviamo in riparazione, dialogando quotidianamente con i clienti e offrendo loro le esperienze acquisite di nuove soluzioni compatibili, in grado di apportare benefici in termini di prestazioni, di durata e, non ultimo, sensibili riduzioni dei costi di manutenzione”.
Non è un caso che la parola “certezza”, per l’azienda di Volpiano, sia sinonimo di “qualità”. Rappresenta infatti “la consapevolezza, per i clienti che ci scelgono, che tutte le aree preposte alle varie funzioni aziendali seguono rigorosamente i principi della Qualità Totale, rispettando specifiche dettagliate e accurate procedure”, afferma Menegazzo. SMZ, nel tempo, ha fatto proprie tutte le esperienze positive e negative acquisite, per rispondere al meglio a tutte le richieste dei clienti, i quali riconoscono nell’impresa un partner affidabile, puntuale, qualificato.