MASSIMA CURA SULLE RIPARAZIONI

di Anna Guida, TECN’E’ Novembre 2016

Officina Interna SMZ Italia

L’officina interna di SMZ Italia, azienda che opera direttamente con i principali costruttori di macchine utensili e con produttori leader nella fabbricazione di elettromandrini e mandrini.

Oltre 11.000 mandrini ed elettromandrini riparati in circa 20 anni di attività rendono la revisione il fulcro delle attività di SMZ Italia, riferimento per i costruttori e gli utilizzatori di macchine utensili. Nell’ottica del servizio completo da offrire al cliente, l’azienda torinese ha però aperto nuove strade per “prendersi cura” dei mandrini ed esercitare la tanto negletta quanto fondamentale arte della manutenzione.

In un’epoca contrassegnata da una sbandierata rottamazione – tanto degli oggetti quanto delle persone – si rischia di sottovalutare l’importanza della manutenzione e delle sue attività ancillari, la prevenzione e la riparazione. Non così per SMZ Italia s.r.l., che da circa 20 anni si occupa della riparazione di mandrini ed elettromandrini per macchine utensili. “La cura è un processo, richiede attenzione ininterrotta e dedizione. È un’attività umile, nascosta, che non prevede grossi momenti di gloria né riconoscimenti. E non finisce mai. Eppure, a chi come noi ama le cose fatte (e tenute) a regola d’arte, dà grandi soddisfazioni”, afferma Adriano Menegazzo, Direttore Commerciale.

GARANZIA PARI AL NUOVO
SMZ nasce nel 1992 in Germania, fondata da Giorgio von Slawik ed Ewald Zech, provenienti da lunghe esperienze lavorative nel settore dei mandrini per macchine utensili. Dopo il successo in Germania, nel 1998 viene fondata SMZ Italia, cui segue nel 2006 un’altra filiale in Polonia. “In 20 anni di esperienza nel settore abbiamo riparato in Italia oltre 11.000 mandrini ed elettromandrini. Ormai ne ripariamo oltre 100 ogni mese”, spiega Menegazzo. “Nella nostra sede di Volpiano, in provincia di Torino, possiamo contare su 30 tecnici altamente qualificati, macchinari di altissima precisione, strumenti di misura e collaudo certificati, rigorose procedure interne di lavorazione e un ampio magazzino di ricambi. Tutte le operazioni dell’intero ciclo di lavorazione di ogni mandrino riparato sono certificate e rintracciabili nel tempo. Ogni riparazione è garantita 12 mesi. Siamo in grado di revisionare qualsiasi tipo di mandrino ed elettromandrino in tempi estremamente brevi, riportandoli alle stesse caratteristiche di precisione e qualità del nuovo. Ed è sotto la guida dell’Amministratore Delegato, Giorgio von Slawik, che vengono rispettati i capisaldi aziendali: la qualità, la rapidità e la puntualità. Oggi l’AD è affiancato anche dai figli Eduard e Alessia von Slawik, il che è un bel segnale di continuità per collaboratori e clienti”.

Il personale di SMZ Italia lavora su macchinari di altissima precisione e con strumenti di misurazione ed equilibratura certificati per restituire nuova vita ai mandrini danneggiati.

LEGGERE E INTERPRETARE L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA
“Se oggi SMZ è in grado di metter mano a qualsiasi tipologia di mandrino, è perché il suo management ha saputo leggere le trasformazioni tecnologiche, rispondendo al meglio a tutte le esigenze degli utenti”, continua Menegazzo. “Nel tempo il comparto ha vissuto la grande rivoluzione del passaggio dal mandrino meccanico all’elettromandrino, dove la componente elettronica ha incrementato in modo notevole la complessità degli interventi di manutenzione e riparazione. Oggi i mandrini continuano a trasformarsi in oggetti sempre più complessi, cui sono richieste prestazioni sempre più elevate, e anche per noi la sfida si fa di giorno in giorno più impegnativa”.

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE
“Circa un anno fa abbiamo deciso di ampliare la gamma dei nostri servizi e di dare visibilità sul nostro sito web a questa rinnovata offerta. Oggi cominciamo a raccogliere i primi risultati di questa strategia”, continua Menegazzo. Nell’ottica del servizio completo, i nuovi servizi comprendono la manutenzione preventiva, lo smontaggio e rimontaggio dei mandrini in macchina, lo Spindle’s care, il Training di manutenzione dei mandrini e la vendita di ricambi.

“La manutenzione preventiva è un’attività di monitoraggio dello stato del mandrino o elettromandrino per poter programmare eventuali interventi di riparazione. Offrivamo già questo servizio, ma era molto raro che qualcuno lo richiedesse, perché in Italia la cultura della prevenzione non è ancora molto diffusa: non se ne riconoscono i benefici fino a quando non si incappa in un guasto o in un problema. Da circa un anno abbiamo registrato un aumento delle richieste, forse anche grazie alla maggiore visibilità data al servizio. Offriamo esperienza e conoscenza della prevenzione con strumenti efficaci, che proponiamo sistematicamente ai clienti a costi contenuti e accessibili”.

Operazioni di rodaggio eseguite in SMZ Italia.

OLTRE LA RIPARAZIONE: SERVIZIO TOTALE
“Il servizio di smontaggio e rimontaggio in macchina di elettromandrini o mandrini, che verranno riparati in SMZ Italia, è eseguito tramite aziende selezionate per la loro lunga esperienza nel settore e specializzate nelle diverse tipologie di macchine e controlli numerici”, continua Menegazzo. “Il servizio di Spindle’s care offre la possibilità ai clienti SMZ di stoccare presso la nostra sede di Volpiano i mandrini e gli elettromandrini di ricambio garantendone una corretta conservazione e manutenzione tramite un rodaggio costante e controllato e un’immediata spedizione al bisogno. Ai clienti inizialmente sembrava strano lasciare a noi i loro mandrini, ora cominciano a capire che sono in ottime mani, e sempre pronti e funzionanti quando ne hanno bisogno”.

Il training di manutenzione è un’attività, svolta presso SMZ Italia, dedicata alla migliore conoscenza dei mandrini ed elettromandrini con lo scopo di migliorarne l’utilizzo e l’efficienza. Infine la vendita di ricambi è un servizio di fornitura in 24 h di componenti di ricambio e di consumo per mandrini ed elettromandrini.

La rettifica di particolari danneggiati è una delle fasi operative fondamentali in SMZ Italia.

FIDUCIA RECIPROCA
“Tutti questi servizi richiedono come requisito essenziale una grande fiducia da parte dei nostri clienti. È grazie a questo che le aziende non esitano ad affidare i propri mandrini ed elettromandrini nelle mani dei nostri tecnici altamente specializzati”, conclude Menegazzo. “Fiducia chiama condivisione: il dialogo e il confronto costanti permettono a noi di restare continuamente aggiornati sulle nuove tecnologie di processo e ai clienti di apprendere dal nostro lavoro come migliorare la durata dei loro mandrini e ridurre i costi di manutenzione”.

Il reparto di tornitura di SMZ Italia. Oggi, l’azienda offre oggi nuovi servizi che comprendono la manutenzione preventiva, lo smontaggio e rimontaggio dei mandrini in macchina, lo Spindle’s care, il Training di manutenzione dei mandrini e la vendita di ricambi.